Centro Riabilitazione Equestre

 

ippoterapia

L’offerta formativa proposta dal C.R.E. “Valle del Lupo”, formulata e costantemente aggiornata da un team specializzato, è rivolta a quelle famiglie svantaggiate o che vivono situazioni di marginalità, ai diversamente abili, alle Associazioni e alle realtà territoriali. Il progresso dell’iniziativa è favorito dal costante dialogo con l’utenza; il Centro, infatti, è aperto alla condivisione di nuove idee, esperienze, proposte per aspirare ad un lavoro efficace e significativo.

 

I principi fondamentali

La filosofia del nostro Centro è racchiusa nei seguenti principi:

  • Promozione della persona e della qualità della vita. Valorizzazione delle potenzialità residue e dei talenti di ogni individuo. Seguirne gli interessi, instaurare un clima sereno fonte di benessere.
  • Partecipazione e relazioni sociali. Partecipazione attiva alle attività e alle iniziative del circolo ippico rivolte ai soci, abbattendo ogni barriera fisica e sociale.
  • Integrazione. Favorire l’inserimento del soggetto diversamente abile nel gruppo di pari, educare alla diversità come fonte di ricchezza. Considerare il cavallo come motivo di unione e di relazione tra le persone.
  • Autonomia. Attraverso le attività in maneggio spingere il soggetto alla piena autonomia di agire. Promuovere il sapere ma anche il saper fare. Attraverso la conduzione e la cura del cavallo motivare il soggetto a lavorare e a muoversi da solo, senza dipendere dall’aiuto di qualcun altro. Il tecnico rivestirà il ruolo di motivatore e supervisore.
  • Amore per la natura, per il mondo del cavallo. Trasmettere la passione per il cavallo e tutto ciò che lo riguarda. L’intento è quello di realizzare un progetto di educazione ambientale che porti l’individuo ad apprezzare il valore genuino dello stare all’aria aperta, valore che oggi si va sempre più disperdendo. Far vivere al soggetto un’esperienza speciale, in un contesto terapeutico de medicalizzato.
  • Formazione costante del personale. Favorire gli incontri di briefing con le famiglie.

 

CARTA DEI SERVIZI C.R.E.  “VALLE DEL LUPO”