Scuderia Didattica

ScuolaScuderiaAlla pratica equestre é stata sempre riconosciuta una forte valenza educativa, era considerata indispensabile nella formazione dei giovani, in epoche in cui l’uso del cavallo risultava determinante nelle principali attività umane: dal lavoro, alla guerra, alle manifestazioni del valore. Più recentemente, l’equitazione è stata relegata al ruolo di sport, riservato secondo l’opinione comune, ad un’ èlite. Inoltre, spostando l’attenzione sugli aspetti agonistici, la sua funzione educativa è stata completamente trascurata. Oggi però le conoscenze derivanti dall’etologia permettono un approccio “dolce” al mondo degli animali domestici, basato su una migliore comprensione del loro modo di comunicare e socializzare, ciò consente di riscoprire anche il valore educativo del rapporto con il cavallo, non più legato ad una relazione meramente utilitaristica, ma finalizzato al raggiungimento del benessere psico-fisico attraverso lo sport, il gioco, il semplice contatto con l’animale.

La nostra offerta sintetizzata in tre tipologie di intervento:

 

1 – Visita d’istruzione all’Allevamento e primo approccio all’equitazione

La giornata coinvolgerà allievi della scuola primaria e media nel modo seguente: Arrivo ed accoglienza di una o due classi. Visita alla scuderia e a tutti gli animali (pony, cavalli, puledri, asino, gatti, cani, caprette, maiali) che vivono dentro e fuori la scuderia. Dopo una lezione teorica introduttiva alla conoscenza del Pony da tenersi nella club-house, inizieranno delle attività di pulizia e bardatura dei Pony cui seguirà, per un gruppo di allievi, la lezione di equitazione in maneggio. Per un secondo gruppo si attiverà il laboratorio teorico- pratico di equitazione nei locali del circolo, finalizzato alla conoscenza della vita di una scuderia e dell’organizzazione dell’attività sportiva equestre. Seguirà ,poi, una  passeggiatina  per conoscere il territorio e le essenze arboree della macchia mediterranea rimasta. Naturalmente a metà mattinata verrà offerta a tutti una merenda con bibita.  

 

2  -  Corso di base

Corso di equitazione di base ed educazione ambientale rivolto agli alunni delle classi elementari/medie in 5 incontri Agenda della mezza giornata tipo - Arrivo ed accoglienza di una o due classi (25 – 50 ragazzi) e visita alla scuderia e a tutti gli animali che vivono dentro e fuori la scuderia: (pony, cavalli, puledri, asino, gatti, cani, caprette, maiali). – Prima dell’incontro con i cavalli, breve lezione teorico- introduttiva sul Pony nella club-house. A questo punto gli allievi saranno divisi in 2 gruppi di cui uno seguirà un laboratorio teorico pratico, mentre l’altro sarà impegnato nella lezione di equitazione all’aperto nel maneggio. E poi i gruppi si alterneranno nelle attività. Prima di iniziare la lezione in maneggio, pulizia e bardatura dei Pony; Quando tutti i Pony saranno pronti, … a cavallo! Alla fine delle attività rientro in scuderia per un po’ di relax con attività varie e  giochi di un tempo o giochi nella club-house prima dei saluti e della ripartenza.

 

3 – Corso intensivo

Corso di equitazione di base ed educazione ambientale rivolto agli alunni delle classi elementari/medie in 10 incontri Gli allievi saranno divisi in 2 gruppi di cui uno seguirà un laboratorio teorico pratico nei locali del circolo (per la conoscenza della vita di una scuderia dell’organizzazione dell’attività sportiva equestre) poi una educazione ambientale attraverso la conoscenza delle piante tipiche del nostro territorio e la loro importanza per l’uomo e gli animali, mentre l’altro sarà impegnato nella lezione di equitazione all’aperto nel maneggio. Naturalmente sarà nostro interesse tenere i ragazzi sempre impegnati in sicurezza con le numerose attività possibili in una azienda agro-zootecnica come la nostra.

Scarica il depliant completo in PDF